Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Certificata è obbligatoria per tutte le imprese costituite in forma societaria, i professionisti iscritti ad albi o elenchi e le pubbliche amministrazione e imprese individuali.
No, con la PEC si certifica la consegna del messaggio, non la lettura.
La conservazione delle mail PEC deve avvenire seguendo le stesse regole sancite dall’art.2214 del C.C., tenendo conto della conservazione digitale dei documenti.
Puoi leggere ed inviare messaggi direttamente dal tuo PC, configurando il tuo Account PEC su un client di posta come Outlook, Thunderbid, etc. E Grazie alla Webmail puoi leggere ed inviare messaggi da qualsiasi PC o dispositivo mobile connesso ad internet.
Fatturazione elettronica
Potrai accedere al servizio di Fatturazione Elettronica di ServiziCert una volta acquista il servizio necessario per la gestione e la creazione delle Fatture Elettroniche.
.
ServiziCert mette a tua disposizione un Servizio fruibile online per la gestione e la conservazione dei documenti. Non necessita dell’installazione.
Fatturazione Elettronica consente l’invio di fatture, parcelle, note di credito e altri documenti elettronici privati. Le fatture elettroniche devono essere inviate obbligatoriamente per tutte le operazioni economiche tra aziende e aziende e tra aziende e Pubblica Amministrazione.
Si, il servizio di Fatturazione Elettronica consente l’interscambio di fatture e documenti in formato xml con il tuo gestionale.
Si, è necessario acquistare un servizio per ciascuna partita IVA.
No, al documento generato viene già apposta una firma certificata
Si, il sistema invia le notifiche relative ad invio e ricezione dei documenti su casella PEC.
Si, con Fattura Elettronica hai a disposizione l’area “bozze” dove puoi modificare e salvare i tuoi documenti. Inoltre prima di inviare una fattura puoi visualizzarne l’anteprima.
.
In caso di controllo, puoi accedere alla sezione “fatture inviate” e scegliere la modalità che desideri per scaricare le tue fatture.
Firma digitale
La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La Firma digitale apposta su un documento informatico, ne attesta l’integrità, l’autenticità e ne attesta la piena efficacia probatoria.
Sì, in base a quanto stabilito dall’art. 15 della legge 59/97, per il quale “gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge”.
È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, sia esso un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto ecc…
È un certificato presente all’interno del Dispositivo di Firma (Smart Card o Token USB), rilasciato dall’ente certificatore. Il Certificato consente di definire con certezza la corrispondenza tra nome del soggetto certificato e la sua chiave pubblica. Inoltre, consente di dar valore legale alla firma digitale. Il Certificato contiene informazioni sull’identità del titolare (nome, cognome e codice fiscale), dati relativi all’ente certificatore e il periodo di validità.
Se al giorno della scadenza non si stata completata la procedura di Rinnovo, il Certificato Scade e non può essere più rinnovato. Ma puoi utilizzare il servizio, acquistando un nuovo Certificato.
.
Se al giorno della scadenza non si stata completata la procedura di Rinnovo, il Certificato Scade e non può essere più rinnovato. Ma puoi utilizzare il servizio, acquistando un nuovo Certificato.
È possibile firmare digitalmente, utilizzando un Kit di Firma Digitale, qualsiasi documento elettronico. Inoltre con la firma elettronica di ServiziCert oltre a firmare i documenti di testo potrai firmare anche i file in formato PDF o .xml.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) consente di inviare email con valore legale equiparate ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Mentre, la Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. I due strumenti possono essere utilizzati contemporaneamente.
Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID è la tua identità digitale che ti consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, in maniera semplice e veloce.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale consente a tutte le persone fisiche di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Mentre Il Sistema Pubblico di Identità Digitale per aziende consente l’accesso ai servizi della PA specifiche per le imprese.
Per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale occorre un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. Per le aziende a questi documenti si aggiunge anche il codice fiscale e la Partita IVA dell’azienda.
SPID garantisce 3 livelli di sicurezza sulla base del livello di sicurezza richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni. Le credenziali di livello 1 sono costituite da username e password scelte dall’utente.
Le credenziali di livello 2 sono costituite da username, passwords e da una OTP(One Time Password) per l’accesso ai servizi che richiedono maggiore sicurezza.
Infine le credenziali di livello 3, che oltre a richiedere username e password richiedo anche un certificato di firma digitale in quanto consente l’accesso a dati estremamente sensibili.
Si, SPID è compatibile con i broswer più aggiornati e sicuri.
Marca temporale
La Marca Temporale è un servizio che permette di assegnare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico. In questo modo un documento diventa opponibile a terzi anche se non è stato firmato digitalmente.
Se non utilizzi il servizio di Firma Digitale dovrai scaricare l’apposito software e configurarlo seguendo le istruzioni che troverai nella mail di conferma attivazione del servizio. Se invece sei già in possesso del dispositivo di Firma Digitale, ti basterà solo configurare il tuo account sul software o su l’apposita applicazione per la marcatura temporale.
Conservazione Sostitutiva
Il servizio di conservazione sostitutiva può essere acquistato da tutti i possessori di Partita IVA. È possibile acquistare un solo servizio per Partita IVA.
Se il file non viene archiviato o rifiutato, verrà riportato un messaggio di errore che ne indica i motivi. Una volta terminato il processo, è possibile cancellare il pacchetto di archiviazione e ricominciare il processo.
È possibile cancellare solo i Pacchetti di Archiviazione per i quali non è ancora terminato il processo di conservazione. Una volta che un PDA è stato conservato non è più possibile apportarvi modifiche e/o cancellarlo
È possibile cancellare solo i Pacchetti di Archiviazione per i quali non è ancora terminato il processo di conservazione. Una volta che un PDA è stato conservato non è più possibile apportarvi modifiche e/o cancellarlo.
Possono essere conservati tutti i tipi di documenti informatici, nei formati: PDF – PDF/A, TIFF, JPG, Office Open XML (OOXML) , Open Document Format, XML, TXT, Formati Messaggi di posta elettronica.
La Conservazione Sostitutiva è il servizio che consente di conservare digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico, amministrativo o fiscale. La Fatturazione è invece il servizio che permette di gestire l’intero ciclo di fatturazione verso la Pubblica Amministrazione.